Chiesa di san Nicola

La chiesa parrocchiale svolge un ruolo centrale nelle attività religiose e comunitarie, fungendo da punto di incontro per la celebrazione della fede e per eventi culturali.
Indirizzo Piazza S. Nicola, 1, 03019 Supino FR
Punti di contatto
Cap 03019
Modalità di accesso Luogo privo di barriere architettoniche e accessibile a tutta la cittadinanza

La Chiesa di San Nicola, fatta costruire dall’abate Merlino entro l’anno 1774, si trova nella parte più alta del paese e più precisamente nella Piazza omonima.

La facciata, a capanna semplice, è movimentata da quattro lesene, da un portale con archivolto e da un frontone.
Il portale ligneo presenta una cornice a orecchioni in muratura articolate in tre fasce. E’ sormontato da una cornice mistilinea che poggia su due elementi laterali con scanalature e incornicia una lunetta priva di decorazioni. Sul fregio è ben visibile l’iscrizione “In Honerem S. Nicolai”.
L’interno ad una navata con quattro cappelle laterali, è di stile barocco con stucchi e finti marmi. La copertura è a botte, mentre le pareti sono ornate con finti pilastri sormontati da capitelli. All’interno vi sono le statue di S. Antonio Abate e S. Anatolia.
La statua lignea del Santo (San Nicola) proviene da una manifattura locale e databile al XVIII-XIX secolo. Il Santo è ritratto con il capo chino e le mani giunte in preghiera. E’ aureolato e con lunga barba bianca; tiene nella sinistra il pastorale da cui pende la campanella. La statua conservata entro una teca e all’ingresso della cappella.
Lievemente arretrato rispetto al piano della facciata , sulla destra, si scorge il campanile: semplice parallelepipedo caratterizzato esclusivamente da una leggera cornice aggettante in corrispondenza della cella campanaria sormontata da una monofora.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot