Descrizione
Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto ed hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto purché l’accompagnatore sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
“Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.
A tal scopo, detti elettori dovranno esibire al Presidente del seggio il certificato medico, rilasciato esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’ASL, attestante che l’infermità fisica impedisce l’espressione del voto senza l’aiuto di altro elettore.
Detti certificati saranno rilasciati secondo tempi e modalità riportate nella nota trasmessa dalla ASL di competenza ed in allegato al presente avviso.
Qualora l'impedimento fisico sia permanente, l'elettore può recarsi presso l'ufficio elettorale del Comune di iscrizione alle liste elettorali esibendo carta d’identità, tessera elettorale, certificato medico rilasciato da funzionari medici designati dai competenti organi della ASL e il libretto nominativo rilasciato dall’INPS e chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessere elettorale tramite l'apposizione del timbro AVD (Diritto Voto Assistito).”
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024, 12:29